APIMA Fermo-Ascoli Piceno festeggia i 75 anni

Comunicato n. 
20/2022

(12 maggio 2022) Presso l’Hotel Royal di Lido di Fermo si è tenuta sabato 7 maggio la 75ma assemblea annuale di APIMA Fermo/Ascoli Piceno. All’importante iniziativa hanno partecipato il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Presidente di CAI-AGROMEC Gianni Dalla Bernardina ed il Presidente di FRIMA MARCHE Luciano Petrini.
I lavori, aperti dal Direttore Andrea Morroni, hanno visto l’intervento del Professor Michele Pisante, docente presso l’Università degli studi di Teramo alla facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari, il quale ha illustrato tutte le principali novità relative al premio PAC 2023-2027.
È stato quindi il turno del Dottor Roberto Guidotti, responsabile del servizio tecnico di CAI-AGROMEC, il quale ha illustrato le varie forme di incentivo agli investimenti per le imprese agromeccaniche, oltre agli aggiornamenti normativi sulla circolazione delle macchine agricole.
Di seguito il Presidente di CAI-AGROMEC, Gianni Dalla Bernardina, ha ricordato il ruolo degli agromeccanici, quali soggetti protagonisti di un'agricoltura moderna, sostenibile e responsabile di fronte ai bisogni della collettività. Solo così potrà attrarre le nuove generazioni, e garantire un'occupazione di qualità.
Dopo l’approvazione del bilancio 2021 dell’Associazione, i lavori sono proseguiti con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, ai cui vertici sono stati eletti il nuovo Presidente Fabio Bugiardini e i Vice Presidenti Andrea Nasini ed Elvio Vagnoni.
Particolarmente toccante dal punto di vista emotivo la premiazione del Presidente uscente Giuseppe Peroni, omaggiato con la consegna di un orologio e di una pergamena .
La parte conclusiva della manifestazione è stata riservata al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, a cui il Direttore dell’Apima, Andrea Morroni, ha raccomandato di farsi portavoce delle principali istanze del mondo agricolo, dai danni alle colture da parte di piccioni e ungulati, alla questione del rincaro del gasolio.